Shiatsu è un termine giapponese che significa “Pressioni con le dita.
È una tecnica non invasiva, si può ricevere a qualsiasi età e condizione fisica. La pressione viene esercitata con il peso del corpo e viene portata con gradualità, risultando molto gratificante e distensiva.
Lo shiatsu in gravidanza
Quali sono i benefici per la futura mamma?
Il periodo della gravidanza è il più meraviglioso dell’esperienza femminile ma non manca di qualche disagio dovuto ai cambiamenti a cui il corpo della donna è sottoposto per poter accogliere e crescere al meglio una nuova vita.
La società di oggi, oltretutto, influenza il modo di vivere la gravidanza richiedendo spesso anche in questo periodo, di essere attiva e dinamica forse troppo per poter avere tutta l’energia disponibile al grande miracolo che sta avvenendo ovvero per il futuro nascituro.
Ecco quindi che, ancor più che negli altri momenti della vita di una donna, la gravidanza è spesso quello ideale per cercare un sostegno e un supporto sia fisico che psico-emotivo.
Lo shiatsu per alleviare alcuni tra i più comuni e fastidiosi disturbi durante la gravidanza come:
- mal di schiena
- pesantezza alle gambe
- stitichezza
- bruciore di stomaco
- ritenzione idrica
- gonfiore
Lo shiatsu è inoltre un valido modo di offrire il sostegno psico-emotivo e uno strumento di consapevolezza che armonizza ogni fase di cambiamento della vita della donna.
Affinché il trattamento sia sicuro e possa davvero portare beneficio per la donna in gravidanza bisogna sempre affidarsi ad un operatore certificato e specializzato in materia.
L’operatrice shiatsu – Gabriella – ha conseguito un corso specialistico di Trattamento Shiatsu in gravidanza e vanta oltre un decennio di esperienza.